img_virgolette

RAVANELLI, I RUBINI NEL PIATTO

Piccoli e piccanti, sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Diuretici, disintossicanti e anche rilassanti, sono poveri di calorie, ricchi di acqua e hanno un basso indice glicemico

Piccoli e piccanti, i ravanelli (o rapanelli) sono alimenti ricchi di proprietà benefiche. Diuretici, disintossicanti e anche rilassanti, sono poveri di calorie, ricchi di acqua e hanno un basso indice glicemico. Sono ricchi di nutrienti importanti per la salute. A motivo del suo alto contenuto di vitamine e delle proprietà immunostimolanti veniva consumato con piacere anche dagli antichi costruttori delle piramidi ma anche dai greci. Tra i minerali, il più abbondante risulta essere il potassio, minerale fondamentale per contrastare l’azione del sodio, abbassando la pressione sanguigna. Quanto alla quota vitaminica, la più presente è la vitamina C e le vitamine del gruppo B. I ravanelli sono anche una buona fonte di fibre, sostanze fondamentali per stimolare il transito intestinale. I componenti presenti conferiscono ai ravanelli proprietà utili al benessere dell’organismo.

-) Curano le artriti
Uno dei sintomo caratteristici di un organismo acidificato è l’artrite, per questa malattia la medicina popolare ha utilizzato ed utilizza volentieri il ravanello. Può essere un ottimo rimedio anche per reumatismi e gotta, dato che ha delle proprietà antinfiammatorie può essere applicato sia esternamente (impacco)che internamente (mangiato).

-) Contrastano ritenzione idrica e cellulite
Grazie al contenuto di potassio e all’elevata quantità di acqua, il consumo di ravanelli è in grado di stimolare la diuresi, evitando l’accumulo di liquidi.

-) Riducono le infezioni del tratto urinario
L’infiammazione del tratto urinario, come ben sappiamo, è molto comune nelle donne. Un gesto semplice, come aggiungere regolarmente qualche ravanello all’insalata, aiuta a prevenire questo disturbo tanto fastidioso.

-) Abbassano la pressione arteriosa
Il potassio contenuto nei ravanelli contrasta la pressione alta.

-) Ideali per la salute della pelle
La vitamina C, il fosforo, lo zinco e le vitamine del gruppo B presenti nei ravanelli aiutano a prendersi cura della pelle. Anche l’acqua dei ravanelli (derivante dalla cottura) ci aiuta a mantenere alti i livelli di umidità del derma.

-) Sono disintossicanti e depurano il fegato
I ravanelli hanno proprietà disintossicanti per l’organismo. Grazie alle fibre, alla grande quantità di acqua e alla presenza di zolfo, un minerale non metallico che equilibra il ph della pelle e disintossica dalle tossine accumulate, il consumo di ravanelli aiuta a eliminare scorie e sostanze estranee dannose per l’organismo depurando soprattutto il fegato e i reni.

-) Aiutano a perdere peso
I ravanelli contengono poche calorie e sono ideali per qualsiasi dieta che abbia l’obiettivo di perdere peso in modo equilibrato. È una radice povera di carboidrati ma ricca di fibre, vitamina C, potassio, calcio e magnesio.

-) Hanno funzione antibatterica
Alcune sostanze presenti in radici e foglie sono in grado di bloccare la diffusione batterica.

-) Contrastano l’azione dei radicali liberi
Grazie al contenuto di antiossidanti quali la vitamina C, il beta-carotene, luteina e zeaxantina, i ravanelli proteggono dai danni ossidativi provocati dai radicali liberi, contrastando l’invecchiamento cellulare.

A cura di Giorgio e Cinzia Myriam Calabrese